
Auto
Le polizze per auto o motoveicoli, autocarri e camper sono tra le più note al pubblico. Oggi il mercato assicurativo in questo ambito è molto vario e concorrenziale. Servirsi di un Broker in questo settore di rischio è altamente vantaggioso: senza alcun costo aggiuntivo si può infatti godere di un servizio ulteriore, che consiste nella disponibilità di una persona di riferimento sia nella fase di negoziazione e stipula della polizza che, soprattutto, in caso di sinistro. CARE segue quotidianamente un numero importante di clienti privati e aziende ed è in grado di fornire esperienza e competenze specifiche, oltre ad ottime quotazioni a livello di scontistica. Di seguito elenchiamo più nel dettaglio le varie garanzie.
RESPONSABILITA’ CIVILE AUTO (RCA)
Dal 1969 la legge prevede l’obbligatorietà dell’assicurazione di responsabilità civile. Ad oggi, il minimo assicurabile per questo tipo di rischio è pari a € 6.000.000, unico per persone, cose e animali. Tale garanzia viene stipulata nella quasi totalità dei casi con la formula bonus-malus, ovvero l’attribuzione, in caso di polizze in corso, di una classe di rischio cui corrisponde un costo economico più o meno elevato. In caso di nuova immatricolazione o voltura al P.R.A., invece, si parte dalla quattordicesima classe; nel 2007 è stata introdotta la cosiddetta legge Bersani, altamente vantaggiosa per chi stipula una nuova polizza e non ha regresso. Per poter usufruire di questa legge, l’Assicurato può utilizzare un attestato di rischio in classe favorevole di un familiare presente nel suo stato di famiglia. Rimane comunque la possibilità, per chi lo richiedesse, di avere la formula “a franchigia fissa”. A partire dal 18 ottobre 2015 non è più obbligatoria l’esposizione del contrassegno sul parabrezza; rimane tuttavia l’obbligo di portare al seguito il certificato di assicurazione, che deve essere esibito in fase di controllo.
Le garanzie aggiuntive che si possono applicare alla polizza RCA sono le seguenti:
- Incendio e/o furto (con o senza franchigia)
- Collisione (rimborso dei danni materiali e diretti cagionati al proprio veicolo in caso di collisione accidentale con altri veicoli)
- Kasko (all risks; rimborso dei danni materiali e diretti cagionati al proprio veicolo, derivanti da collisione, urto, fuoriuscita dalla strada, ribaltamento)
- Atti vandalici/eventi sociopolitici
- Eventi naturali
- Cristalli
- Tutela legale (cfr. sezione tutela legale)
- Infortunio del conducente
- Assistenza stradale
SERVIZI DEDICATI ALLE AZIENDE
Per le imprese e le loro flotte di autovetture/autocarri (al di sopra dei 20 mezzi) possiamo stipulare le polizze cosiddette libro matricola a condizioni estremamente vantaggiose. Queste ultime possono coprire una o più delle garanzie di cui sopra.