Tutela dei beni

tutela_beni

Tutela dei beni

Una delle coperture più importanti  in ambito assicurativo è quella che tutela i beni mobili e immobili in proprietà, possesso o conduzione dell’azienda dai rischi di danno (indipendentemente dalla causa) e furto. CARE segue quotidianamente un importante numero di imprese in Italia e all’estero per questi rischi e può quindi vantare una notevole esperienza in materia. Qualsiasi sia l’oggetto dell’attività del Cliente, siamo in grado di offrire garanzie adeguate ai suoi beni o a quelli di terzi. Di seguito analizziamo nel dettaglio i vari tipi di rischio.

PER LE AZIENDE

Qualsiasi attività imprenditoriale è sottoposta ad una serie di rischi specifici provenienti da agenti esterni e/o atti di terzi, che possono compromettere la vita dell’azienda sia in tema di danni diretti che indiretti. Le polizze assicurative in questo ambito sono molto ampie (unica esclusione certa è il caso di dolo): compito del Broker è identificare unitamente al cliente la tipologia di attività e settore merceologico e, nel caso di rischi esteri, predisporre progetti relazionati al mercato assicurativo locale.

RISCHI INCENDIO

In questa categoria di rischi sono tradizionalmente inseriti i potenziali danni materiali ai beni e al loro contenuto. In particolare, possiamo tutelare i rischi causati dall’incendio,  dalle esplosioni, dalle alluvioni, dal terremoto o comunque dagli eventi atmosferici in genere. Altre estensioni di garanzia possono essere eventi sociopolitici, acqua condotta, fenomeni elettrici, urto di veicoli stradali e altro ancora. In relazione ai capitali assicurati si possono predisporre polizze denominate all risks

RISCHI FURTO

Per tutelare le aziende dalle sottrazioni di beni mobili di valore o di significato relativamente all’attività dell’impresa, le polizze assicurative prevedono garanzie  specifiche  per i  furti, le rapine, gli scippi, le estorsioni o gli atti vandalici causati dai ladri.  Oltre a ciò, CARE è in grado di offrire anche consulenze specifiche per prevenire questo tipo di eventi.

DANNI INDIRETTI

Questo tipo di copertura, adattabile a qualsiasi settore di attività, è fattibile a condizione che a monte esistano coperture da danni diretti. Per danno indiretto si intende una conseguenza collaterale di un evento garantito in polizza. Nello specifico, rientrano in questo ambito i danni di natura finanziaria (perdita di profitto) da interruzione di esercizio, a prescindere dal tipo di polizza (incendio, guasti macchine etc.)

TRASPORTI

Per le assicurazioni sui beni trasportati, si rimanda alla nostra specifica sezione Trasporti e logistica.

Oltre alle coperture dettagliate qui sopra, CARE è a disposizione del Cliente per valutare e offrire ulteriori tipologie di coperture (Contractor All Risks, Erection all risks…)  presenti sui primari mercati assicurativi per specifici settori d’attività. 

PER I PRIVATI

ASSICURAZIONE SULLA CASA

I danni in questo ambito possono essere causati allo stesso proprietario/locatore o a terzi, pertanto la polizza può prevedere la copertura per tutte le situazioni.
E’ bene che il proprietario o l’inquilino di un’abitazione stipulino una polizza di assicurazione domestica, per tutelarsi dai rischi legati alle responsabilità civili e ai danni provocati da elementi esterni. CARE è in grado di fornire coperture complete, flessibili e adatte alle esigenze di tutti i Clienti.  Una polizza può avere diverse caratteristiche, a seconda anche della tipologia di immobile, ma generalmente copre:

  • Protezione dei locali della casa, inclusi box e cantine e dei beni in essa contenuti,  per danni derivanti da incendio, esplosione,  fenomeni atmosferici, vandalismo ed altri eventi.
  • Tutela del patrimonio, con la garanzia di responsabilità civile che protegge da eventuali richieste di risarcimento per danni arrecati a terzi. La copertura può essere estesa ai danni procurati da animali domestici  e agli infortuni subiti dalla collaboratrice domestica o dalla baby sitter, anche occasionale, durante lo svolgimento delle loro attività.
  • Furto e rapina, con indennizzi in compensazione dei beni sottratti dall’abitazione e di eventuali danni arrecati a locali e infissi.

ULTIME NOTIZIE

john-fowler-397527-unsplash
22 Feb

Nubi nere all’orizzonte per gli assicuratori (e tutti noi) con i cambiamenti climatici

brokercare 0 Comments
Nella giornata di ieri, 21 febbraio, Care ha preso parte ad un interessante convegno organizzato a Milano da Lercari...
Leggi
Cattura
01 Feb

Una fotografia delle nostre inquietudini

brokercare 0 Comments
E’ stato recentemente pubblicato il “barometro 2019 dei rischi”, rapporto annuale realizzato da Allianz che identifica i rischi maggiormente...
Leggi
Cattura
21 Gen

Legge di Bilancio 2018: catastrofali meno cari

brokercare 0 Comments
Tra le varie novità del 2019, il comparto assicurativo presenta un interessante cambiamento relativo, purtroppo, ad un aspetto che...
Leggi
Cattura
11 Gen

Un nuovo ufficio di Care al servizio delle aziende del triveneto

brokercare 0 Comments
Grazie ad una nuova collaborazione, Care inaugura una presenza diretta nel territorio veneto Ci siamo. Il momento è arrivato....
Leggi
architecture-1836070_1920
06 Ago

Per una vacanza serena non basta assicurare i viaggi

brokercare 0 Comments
Arrivano le tanto attese ferie e non vediamo l’ora di chiudere le valigie e partire, ma ricordiamoci anche di...
Leggi
Cattura
13 Lug

Le assicurazioni al servizio dell’economia della condivisione

brokercare 0 Comments
I Lloyd’s di Londra, sempre all’avanguardia nell’analisi dei nuovi rischi a livello globale, hanno di recente pubblicato un interessante...
Leggi