
Tutela dei beni
Una delle coperture più importanti in ambito assicurativo è quella che tutela i beni mobili e immobili in proprietà, possesso o conduzione dell’azienda dai rischi di danno (indipendentemente dalla causa) e furto. CARE segue quotidianamente un importante numero di imprese in Italia e all’estero per questi rischi e può quindi vantare una notevole esperienza in materia. Qualsiasi sia l’oggetto dell’attività del Cliente, siamo in grado di offrire garanzie adeguate ai suoi beni o a quelli di terzi. Di seguito analizziamo nel dettaglio i vari tipi di rischio.
PER LE AZIENDE
Qualsiasi attività imprenditoriale è sottoposta ad una serie di rischi specifici provenienti da agenti esterni e/o atti di terzi, che possono compromettere la vita dell’azienda sia in tema di danni diretti che indiretti. Le polizze assicurative in questo ambito sono molto ampie (unica esclusione certa è il caso di dolo): compito del Broker è identificare unitamente al cliente la tipologia di attività e settore merceologico e, nel caso di rischi esteri, predisporre progetti relazionati al mercato assicurativo locale.
RISCHI INCENDIO
In questa categoria di rischi sono tradizionalmente inseriti i potenziali danni materiali ai beni e al loro contenuto. In particolare, possiamo tutelare i rischi causati dall’incendio, dalle esplosioni, dalle alluvioni, dal terremoto o comunque dagli eventi atmosferici in genere. Altre estensioni di garanzia possono essere eventi sociopolitici, acqua condotta, fenomeni elettrici, urto di veicoli stradali e altro ancora. In relazione ai capitali assicurati si possono predisporre polizze denominate all risks.
RISCHI FURTO
Per tutelare le aziende dalle sottrazioni di beni mobili di valore o di significato relativamente all’attività dell’impresa, le polizze assicurative prevedono garanzie specifiche per i furti, le rapine, gli scippi, le estorsioni o gli atti vandalici causati dai ladri. Oltre a ciò, CARE è in grado di offrire anche consulenze specifiche per prevenire questo tipo di eventi.
DANNI INDIRETTI
Questo tipo di copertura, adattabile a qualsiasi settore di attività, è fattibile a condizione che a monte esistano coperture da danni diretti. Per danno indiretto si intende una conseguenza collaterale di un evento garantito in polizza. Nello specifico, rientrano in questo ambito i danni di natura finanziaria (perdita di profitto) da interruzione di esercizio, a prescindere dal tipo di polizza (incendio, guasti macchine etc.)
TRASPORTI
Per le assicurazioni sui beni trasportati, si rimanda alla nostra specifica sezione Trasporti e logistica.
Oltre alle coperture dettagliate qui sopra, CARE è a disposizione del Cliente per valutare e offrire ulteriori tipologie di coperture (Contractor All Risks, Erection all risks…) presenti sui primari mercati assicurativi per specifici settori d’attività.
PER I PRIVATI
ASSICURAZIONE SULLA CASA
I danni in questo ambito possono essere causati allo stesso proprietario/locatore o a terzi, pertanto la polizza può prevedere la copertura per tutte le situazioni.
E’ bene che il proprietario o l’inquilino di un’abitazione stipulino una polizza di assicurazione domestica, per tutelarsi dai rischi legati alle responsabilità civili e ai danni provocati da elementi esterni. CARE è in grado di fornire coperture complete, flessibili e adatte alle esigenze di tutti i Clienti. Una polizza può avere diverse caratteristiche, a seconda anche della tipologia di immobile, ma generalmente copre:
- Protezione dei locali della casa, inclusi box e cantine e dei beni in essa contenuti, per danni derivanti da incendio, esplosione, fenomeni atmosferici, vandalismo ed altri eventi.
- Tutela del patrimonio, con la garanzia di responsabilità civile che protegge da eventuali richieste di risarcimento per danni arrecati a terzi. La copertura può essere estesa ai danni procurati da animali domestici e agli infortuni subiti dalla collaboratrice domestica o dalla baby sitter, anche occasionale, durante lo svolgimento delle loro attività.
- Furto e rapina, con indennizzi in compensazione dei beni sottratti dall’abitazione e di eventuali danni arrecati a locali e infissi.