Tutela legale

legale

Tutela legale

L’obiettivo di una polizza di tutela legale è proteggere una vasta tipologia di Clientela dai costi da sostenere per pagare la parcella di un avvocato, di un perito tecnico, di un medico legale o di un interprete in caso di sinistri o controversie giuridiche. Queste spese sono spesso impreviste e ingenti e possono pesare notevolmente sui bilanci di aziende, privati o famiglie. Oltre alla copertura economica, una polizza di questo tipo offre all’assicurato l’indubbio vantaggio di poter disporre di un legale specializzato proposto dalla compagnia, evitando così il gravoso compito della ricerca di un valido consulente. CARE, attraverso i suoi consulenti dedicati, è in grado di consigliare al Cliente la copertura più adatta alle sue esigenze. In questa pagina andiamo a dettagliare  gli ambiti di applicazione più comuni di questa tipologia di polizze.

PER LE AZIENDE 

Imprenditori, liberi professionisti o artigiani hanno particolare interesse a stipulare una polizza assicurativa di tutela legale. Essa fornisce una protezione adeguata, con la copertura delle spese legali e peri tali e favorisce una pronta risoluzione di una controversia civile o penale, sia essa con fornitori, dipendenti, agenti, rappresentanti, appaltatori o clienti, indipendentemente dalle motivazioni che l’hanno scatenata. 

Una vasta gamma di prodotti assicurativi specifici in questo ambito viene incontro alle necessità dei più vari settori lavorativi, completando le tutele sopraindicate:

  • Imprese in genere
  • Medici dipendenti o liberi professionisti
  • Quadri, dirigenti, revisori, procuratori speciali, personalità istituzionali
  • Aziende agricole e agriturismi
  • Amministratori di condominio

PER LA FAMIGLIA

Le garanzie di tutela legale per la famiglia sono un’importante fonte di rassicurazione e protezione per tutti i suoi membri. In questo ambito sono previste polizze comprensive, valide per ogni ambito della vita quotidiana (casa, lavoro, tempo libero, circolazione stradale, viaggi) in cui è utile avere l’assistenza di un legale fidato, oppure modulabili a seconda delle esigenze di ciascuno.

In dettaglio:

  • Vita privata o lavoro dipendente: difesa penale per delitti colposi/dolosi e contravvenzioni, ricorso per separazione o divorzio,  istanze di interdizione o inabilitazione, controversie contrattuali, lavorative, con collaboratori domestici ed enti pubblici.
  • Circolazione stradale: difesa penale per delitti o contravvenzioni, controversie contrattuali, richieste di risarcimento, anticipo cauzioni, interprete all’estero. (cfr. la sezione seguente)

PER GLI UTENTI DELLA STRADA

Non solo chi è alla guida di un veicolo può aver bisogno di una tutela legale in caso di incidente stradale, sinistro o controversia, bensì anche i semplici passeggeri, i ciclisti o i pedoni. Anche in questo settore, le polizze coprono gli onorari del legale o del perito e le spese giudiziarie in genere.

Gli automobilisti possono tutelarsi scegliendo se coprire il proprio veicolo oppure sé stessi con la loro patente di guida: se nel primo caso sono assicurati il proprietario/locatario del mezzo, i guidatori autorizzati e i trasportati per i casi relativi al veicolo indicato in polizza, nel secondo sarà invece coperto qualsiasi veicolo condotto dall’assicurato, limitatamente alla sua categoria di patente.

Particolari garanzie sono infine previste per il rimborso delle spese dei corsi di recupero punti patente o l’esame di revisione della stessa.

PER I CONDOMINI

I condomini sono tradizionalmente gli ambiti residenziali in cui insorgono maggiori discussioni e controversie. Le polizze assicurative specifiche per questo settore sono studiate per favorire proprio una rapida risoluzione di contrasti che coinvolgono il condominio, l’amministratore o gli inquilini.

In particolare:

  • Difesa penale per delitti colposi/dolosi e contravvenzioni
  • Controversie lavorative,  per fornitura di beni e servizi e per violazioni del regolamento o di adempimenti
  • Recupero danni e quote condominiali
  • Impugnazione di delibere assembleari

ULTIME NOTIZIE

rawpixel-1055781-unsplash
21 Set

L’assicurato RCT tra spese legali e clausole di gestione della lite

brokercare 0 Comments
L’assicurato con polizza di responsabilità civile verso i terzi, costretto a resistere in giudizio nei confronti del danneggiato, può...
Leggi
document-428334_1920
24 Feb

I nostri approfondimenti giuridici: diritto alla surroga e rinuncia alla rivalsa nel diritto assicurativo italiano

brokercare 0 Comments
Diritto di surroga Cardine del diritto delle assicurazioni, in relazione al ramo danni, è il principio indennitario, secondo il...
Leggi
judge-1587300_1920
14 Ott

Obbligo di assicurazione per tutti gli avvocati

brokercare 0 Comments
L’11 ottobre è stato formalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale (n°238)  il decreto attuativo che, ad anni di distanza dall’entrata...
Leggi
danno
29 Mar

Spese legali sostenute dai danneggiati nei sinistri stradali

Alessandro 0 Comments
Una recentissima sentenza della Corte di Cassazione ha introdotto importanti novità per quanto concerne le spese legali sostenute dai...
Leggi