Tutela delle responsabilità

tutela_responsabilita

Tutela delle responsabilità

La proprietà, il possesso o la conduzione di uffici o impianti di produzione, l’esecuzione di opere, la prestazione di servizi, l’esercizio di attività commerciali, l’organizzazione di attività aziendali: qualsiasi attività imprenditoriale è legata ad una serie di responsabilità che possono tramutarsi in ingenti obblighi di tipo finanziario a carico dell’azienda in caso di danni o infortuni. Inoltre, un datore di lavoro è tenuto a rispondere civilmente nei confronti del prestatore d’opera eventualmente infortunatosi, perlomeno quando nell’evento sia ravvisata una responsabilità a carico dell’impresa o dei suoi dipendenti per inosservanza di un regolamento o negligenza. Le polizze di responsabilità civile non tutelano i beni materiali dell’assicurato, quanto piuttosto il suo patrimonio dalla liquidazione di danni causati a terzi. Ciononostante, spesso sono poco considerate dai potenziali Clienti e i rischi che queste tutelano vengono sottovalutati. A maggior ragione per questi motivi, in un campo tanto complesso e potenzialmente dannoso per le aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni, CARE è in grado di fornire una serie di coperture su misura per Clienti impegnati in qualsiasi tipo di attività professionale. Qui di seguito le vediamo nel dettaglio.

PER LE AZIENDE

RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI RCT

Anche per le aziende, è la garanzia che salvaguarda il patrimonio dell’assicurato dalla liquidazione di danni causati a terzi.

RESPONSABILITA’ CIVILE PROFESSIONALE

E’ obbligatoria per alcune categorie di liberi professionisti (commercialisti, medici, architetti, ingegneri, avvocati) e tutela il loro patrimonio dalle rivalse dei propri Clienti per i danni da essi subiti.

RESPONSABILITA’ CONTRATTUALE

Anche questa copertura è rivolta ai liberi professionisti e copre i casi esplicitamente citati nei loro contratti con i Clienti.

RESPONSABILITA’ CIVILE D&O (Directors and officers)

Tutela gli amministratori (anche nel pubblico, come i sindaci) e i dirigenti, quando sono responsabili con il loro patrimonio dei danni causati a terzi in relazione allo svolgimento della propria attività.

RESPONSABILITA’ CIVILE DIPENDENTI (RCO)

Copre la rivalsa dell’INAIL/INPS  nei confronti del datore di lavoro responsabile di morte o lesioni personali dei propri impiegati soggetti alle assicurazioni di questi enti pubblici di previdenza.

RESPONSABILITA’ CIVILE PRODOTTI

Codificata dal Codice del Consumo, riguarda le responsabilità extracontrattuali dei produttori per i difetti dei loro prodotti e copre il ritiro dal mercato e la contaminazione.

RESPONSABILITA’ CIVILE AUTOVEICOLI

Nel caso delle aziende, riguarda le flotte di mezzi. Si rimanda alla nostra sezione autoveicoli.

PER I PRIVATI

RESPONSABILITA’ CIVILE CAPOFAMIGLIA

Regolata dal codice civile, copre la responsabilità extracontrattuale del capofamiglia per i danni arrecati a terzi dai membri del suo nucleo familiare (include anche gli animali domestici).

RESPONSABILITA’ CIVILE VERSO TERZI RCT

La garanzia che salvaguarda il patrimonio dell’assicurato dalla liquidazione di danni causati a terzi.

RESPONSABILITA’ CIVILE AUTOVEICOLI

Si rimanda alla nostra sezione autoveicoli.

ULTIME NOTIZIE

architecture-1836070_1920
06 Ago

Per una vacanza serena non basta assicurare i viaggi

brokercare 0 Comments
Arrivano le tanto attese ferie e non vediamo l’ora di chiudere le valigie e partire, ma ricordiamoci anche di...
Leggi
Cattura
13 Lug

Le assicurazioni al servizio dell’economia della condivisione

brokercare 0 Comments
I Lloyd’s di Londra, sempre all’avanguardia nell’analisi dei nuovi rischi a livello globale, hanno di recente pubblicato un interessante...
Leggi
WC
23 Apr

L’assicurazione per gli infortuni e la malattia professionale

brokercare 0 Comments
L’assicurazione per gli infortuni e per la malattia professionale è richiesta quasi sempre in sede di stipulazione contrattuale. Le...
Leggi
libri
27 Mar

La citazione a giudizio dell’assicuratore, come responsabile civile, al vaglio della Consulta

brokercare 0 Comments
Recentemente la Corte Costituzionale, con sentenza n. 34/2018, ha dichiarato infondata la questione di legittimità sollevata in relazione all’art....
Leggi
flag-1343566_1920
13 Lug

Il mercato assicurativo italiano 2016 nell’analisi dell’ANIA

brokercare 0 Comments
Il 5 luglio l’Associazione Nazionale Imprese Assicurative (ANIA) ha organizzato a Roma la propria assemblea annuale, tradizionale occasione di...
Leggi
tropical-cyclone-63124_1920
24 Mar

I nostri approfondimenti giuridici: la clausola di forza maggiore

brokercare 0 Comments
La clausola di forza maggiore è una clausola, generalmente inserita in svariate tipologie di contratti, con cui le parti...
Leggi