Le assicurazioni guasti macchine

gears-1236578_640

Le assicurazioni guasti macchine

brokercare 6 settembre 2019 129 Views 0 Comments Tutela dei beni, Tutela delle responsabilità

Nel panorama assicurativo le polizze stipulate nel mondo  imprenditoriale sono, in linea di massima, quelle che riguardano  il ramo incendio, il furto, la responsabilità civile verso terzi e quella verso i prestatori di lavoro, per non parlare del parco macchine aziendale che interessa il  ramo Rca. Un settore se non del tutto ignorato, perlomeno trascurato, riguarda invece  “Rischi Tecnologici” di cui fa parte la polizza “Guasto macchina”. Tale assicurazione ha come obiettivo la protezione degli impianti industriali e dei macchinari per danni diretti riconducibili ad una serie di cause che vanno  dalle rotture meccaniche ai difetti del materiale, passando per i difetti di progettazione e di fabbricazione. Caratteristica peculiare di questa polizza è che è prestata nella forma “all-risks” e precisamente copre “i danni materiali e diretti  causati alle cose assicurate, anche se di proprietà di terzi, collaudate e pronte per l’uso cui sono destinate, da qualunque evento accidentale non espressamente escluso”.

Per citare alcuni punti salienti, si evidenzia la possibilità di limitare la garanzia al solo fenomeno elettrico, oppure, ad esempio, di inserire le seguenti condizioni:

– La garanzia viene estesa ai danni derivanti da incendio, inondazione, allagamento, impantanamento, cedimento del terreno, terremoto, franamento

– Maggiori spese per ore straordinarie e trasporti a grande velocità

– Maggiori spese per trasporti aerei

– Danni da inondazione, allagamento ed impantanamento nelle centrali idroelettriche

– Danni ai fabbricati

– Macchine per cantiere-Trasporto e trasferimento

– Macchine per cantiere – Montaggi e smontaggio

– Impianti a fune per trasporto pubblico di persone

– Eventi naturali: danni dovuti all’azione meccanica diretta del fulmine, a franamento, caduta massi, valanga, slavine, effetto delle pressione delle neve, allagamento e trombe d’ aria

– Prove di carico e frenatura

– Trasporto delle parti di ricambio

– Maggiori spese per ore straordinarie trasporti a grande velocità

– Funi (la garanzia viene estesa alle funi) e degrado d’uso delle stesse

Per ultimo, la possibilità di estendere la garanzia ai danni indiretti (vedi ns precedente articolo ) in caso di perdita di profitto totale o parziale per la mancanza  della produzione.

Tante sono le opportunità offerte dal mercato assicurativo, a noi il compito di illustrarle e ai clienti di poterle valutare con cognizione di causa ed eventualmente approfondire la materia concretizzando il tutto.

(Valter Andronio)