Le assicurazioni merci trainano la raccolta premi globale nel ramo trasporti

Cattura

Le assicurazioni merci trainano la raccolta premi globale nel ramo trasporti

brokercare 20 febbraio 2019 159 Views 0 Comments Trasporti e logistica

La IUMI (Unione Internazionale delle Assicurazioni Trasporti) ha di recente pubblicato il suo rapporto annuale, con le statistiche di settore riferite al 2017 e 2018. Come di consueto si tratta di un’importante occasione di analisi dello stato del settore e in generale dell’economia globale, che per il tramite dei commerci chiaramente molto dipende dal mondo dei trasporti.

Da un punto di vista macroeconomico, sebbene vi siano differenze tra le varie regioni geografiche, la crescita si sta rafforzando globalmente e si prevede giunga ad un 3,4% nel 2019, la cifra migliore dal 2010 ad oggi. Nonostante l’incertezza politica e delle regolamentazioni in evoluzione, secondo la IUMI il mondo degli affari si trova in una fase di ottimismo. Il canale su cui si instrada ancora una volta questa crescita economica è quello marittimo, essendo che l’84% dei commerci viaggia oggigiorno su nave (+3,1%).

Il settore delle assicurazioni trasporti ha visto il volume totale di premi del 2017 salire a 28,5 miliardi (+2%), quasi la metà dei quali provenienti dall’area europea. La parte merci è ancora quella trainante, costituente infatti il 57% dei premi totali raccolti (+2%). Il quadro generale è dunque abbastanza positivo, ma resterà tale solo se gli assicuratori si mostreranno prudenti nella fase di sottoscrizione dei rischi, che deve essere sostenibile in funzione dei diversi aspetti di complessità attuali. In effetti, continuano a preoccupare gli specialisti – in particolare con riferimento alle merci – il numero sempre crescente di eventi naturali catastrofici e gli accumuli su nave (favoriti dal gigantismo) o in determinati luoghi, autentici motivi d’insonnia per gli assicuratori. La loss-ratio finale del 2017 è stimata attorno all’80%.

Il rapporto integrale è consultabile qui: https://iumi.com/statistics