Un grande successo al primo convegno di Care a Mantova

IMG_7562

Un grande successo al primo convegno di Care a Mantova

Grande soddisfazione per Care al suo primo evento: il convegno su assicurazioni dei trasporti e inquinamento ambientale, con crociera sui laghi di Mantova, è stato un grande successo!
Il rischio di incidenti nelle fasi di trasporto delle merci ed in particolare quelle pericolose ed inquinanti non può essere risolto solo da una risposta tecnologica o infrastrutturale che spesso si rivela insufficiente, ma deve essere coperto da una adeguata protezione assicurativa, in grado di salvaguardare le merci, chi trasporta e nel contempo i territori attraversati. Sulla base di queste necessità Care ha organizzato il 14 giugno, in collaborazione con il Propeller Club – Port of Mantua che associa aziende di logistica del territorio, un riuscito convegno sulle assicurazioni dei trasporti e inquinamento ambientale. Nel corso della giornata si è fatto il punto sulle novità e sugli approcci più convenienti e l’evento si è appropriatamente tenuto a bordo della motonave-catamarano Virgilio presso il Porto di Mantova Valdaro. Lo scenario è stato particolarmente indicato, in quanto ha richiamato la presenza di tre modalità di trasporto (autostrada, via d’acqua e ferrovia) e la lunga tradizione dell’adiacente petrolchimico nella gestione delle merci. All’incontro sono intervenuti autorevoli professionisti del settore assicurativo, provenienti dall’Italia e dall’estero: dopo la presentazione di Care, organizzatore dell’evento, Andrea Gentile di TT Club ha illustrato i prodotti della sua compagnia per porti e terminal; l’avvocato Massimiliano Grimaldi, Presidente di AIDNI (Associazione Italiana Diritto Navigazione Interna) ha poi illustrato gli incentivi per il trasporto fluviale delle merci nella legge di bilancio 2019; Daniele Testi gli è seguito con un video-intervento di presentazione delle attività di SOS Log, associazione di Logistica Sostenibile da lui presieduta; a conclusione della mattinata, Stefano Fasone di Chubb ha tracciato un’efficace panoramica sui rischi inquinamento ambientale per le aziende italiane.

Per i più di 80 partecipanti, tra aziende locali, assicuratori, avvocati marittimisti, periti e imprenditori logistici, è stata l’occasione di approfondire tematiche complesse ma sempre più rilevanti per le aziende e la loro protezione e competitività, in un contesto piacevole e foriero di nuovi contatti. Il convegno sulla motonave è stato poi seguito da una piacevolissima crociera con buffet sino al centro storico di Mantova (e ritorno al Porto), attraverso le chiuse tra canale, il Parco del Mincio e i laghi, a ulteriore celebrazione di una città che grazie alle proprie acque rinasce e si propone come esempio di un futuro di logistica sostenibile e alternativa.

Questo primo evento di Care è stato un successo oltre ogni previsione, che ci ha riempiti di soddisfazione ed entusiasmo. Un doveroso ringraziamento non solo al Propeller Club di Mantova e a Motonavi Andes Negrini per il supporto pratico preziosissimo, ma a tutti gli amici che hanno partecipato, per aver contribuito alla riuscita del convegno in un contesto informale e davvero piacevole!